Come lavare la tappezzeria dell’auto : kit fai da te o pulizia e igienizzazione professionale ?

In questo articolo non spiego un metodo fai da te per lavare la tappezzeria dell’auto. Consiglio prima di tutto cosa non fare e a chi affidarti per risolvere questo problema apparentemente semplice.

Kit pulizia auto: evitali nel modo più assoluto per non rischiare di rovinare i tessuti della tua auto.

I kit di pulizia auto ma soprattutto i kit per la tappezzeria dell’auto, sono da evitare nel modo più assoluto. Mi riferisco a quei prodotti che trovi un po’ ovunque. In teoria promettono la pulizia dei tessuti invece spesso provocano disastri, con scarse possibilità di ritornare allo stato d’origine.

Questi prodotti sono composti da schiume che richiedono una spazzolatura per rimuovere lo sporco. Mi è capitato in più occasioni di risolvere questi danni. Infatti questi prodotti lavorano solo in superficie del tessuto rimuovendo solo una piccola parte di sporco e la rimanenza della schiuma spalmata nell’area dove si è agito rischia di danneggiare gli interni. In realtà la maggior parte dello sporco è nelle profondità del tessuto rendendo queste tipologie di lavaggio praticamente inutili e molto rischiose. Ho creato un metodo specifico e collaudato per la pulizia professionale degli interni. Vai alla nostra pagina igienizza e mantieni la pulizia.

Cosa significa … ?

Le risposte alle domande più frequenti che riguardano i servizi inerenti gli interni auto

Lavaggio tappezzeria auto 

Il lavaggio tappezzeria auto è un trattamento di lavaggio vero e proprio dei tessuti, inoltre il lavaggio professionale comprende spesso anche la pulizia delle plastiche e della moquette dell’auto.
Utilizzando il sistema iniezione estrazione si può lavare la tappezzeria in profondità. Infatti la macchina bagna ed aspira la parte da trattare, togliendo lo sporco non solo dalla superficie, ma anche in profondità. Questo sistema è adatto per eliminare macchie di ogni tipo, pulire il vomito, odori di fumo in auto e sporco in genere, molto utile anche per togliere gli aloni dai sedili dell’auto.

Le parti che si possono trattare sono le seguenti :

  • tettuccio
  • plastiche
  • sedili
  • tappeti
  • moquette
  • baule

I tempi di asciugatura sono normalmente di circa 1 ora.
Il lavaggio tappezzeria auto si può svolgere in qualsiasi periodo dell’anno, anche in periodi freddi e umidi in quanto è il macchinario stesso che rimuove la maggior parte dell’acqua che si utilizza per il lavaggio.

Per verificare prezzi e promozioni in corso vai alla nostra pagina igienizza e mantieni la pulizia

Igienizzazione interni auto

L’igienizzazione interni auto, è utile per rinnovare gli interni dal punto di vista igienico, nella vita di tutti i giorni saliamo e scendiamo decine di volte dai nostri veicoli e ogni passaggio porta sporco ma soprattutto microrganismi che possono danneggiare la tua salute e quella dei tuoi cari se non si utilizzano le giuste soluzione.

Il trattamento è svolto con l’ozono che, grazie alla sua funzione igenizzante, elimina tutti i microrganismi dannosi, come:
• acari
• bartteri
• virus
• pulci

Inoltre il trattamento elimina anche i cattivi odori come :

• vomito
• odore dal condizionatore
• odore di animali
• odori organici in genere

Il trattamento con l’ozono è utilissimo per migliorare la respirazione in auto. Infatti chi trasporta cani, sa benissimo che il loro pelo è veicolo batteri e microorganismi vari. Ne consegue che anche i bambini non respirano più in un’ambiente malsano.

Questi risultati si possono ottenere utilizzando il trattamento all’ozono. Quest’ultimo viene svolto con un’apparecchiatura apposita, che rilascia ozono per 20 minuti circa all’interno della vettura agendo in profondità e quindi garantendo un ambiente salutare.

Si ottiene in questo modo un’ambiente igienico, tuttavia il trattamento non agisce anche sullo sporco, infatti i tessuti e gli interni dell’auto seppur senza più batteri, rimangono macchiati, sarà necessario abbinare a questo trattamento anche un lavaggio degli interni per garantire la massima efficacia.

Pertanto associare l’igienizzazione ed il lavaggio degli interni è la miglior soluzione per ottenere il massimo risultato per la pulizia e l’igienizzazione della tua auto.

Visita la nostra pagina igienizza e mantieni la pulizia per verificare prezzi e promozioni

Pulizia interni auto

La pulizia degli interni auto rispetto il lavaggio tappezzeria auto, è un trattamento molto più semplice e veloce: consiste nel pulire i vetri ed il cruscotto, aspirare i tappeti e moquette.
In questa tipologia di lavaggio non è prevista il lavaggio delle tappezzerie come descritto sopra. Spesso in abbinata a questo servizio è possibile effettuare il lavaggio esterno con impianto automatico.

Per promozioni e prezzi visita la pagina igienizza e mantieni la pulizia

Altre informazioni interessanti …

Altre spiegazioni utili per capire come pulire e mantenere in buono stato gli interni 

Perchè è difficile pulire la moquette dell'auto

Il lavaggio degli interni auto, nel corso degli anni sta diventando sempre più difficile. I problemi principali che aggravano la situazione sono principalmente 4 :
I tessuti delle auto sono sempre più di scarsa qualità
I clienti lavano meno spesso l’auto per mancanza di tempo
Sempre più persone trasportano cani in auto
Viviamo molte ore in auto sporcandola di conseguenza
Questo utilizzo intenso dell’auto, oltre ad aggravare la situazione dei tessuti in genere, porta a galla il problema principale dell’utilizzo costante degli spazi interni: la pulizia della moquette dell’auto.
Infatti quando intervengo su quest’ultima, spessissimo devo soffermarmi parecchio tempo con l’aspirapolvere, prima di lavare la moquette. La scarsa qualità dei tessuti, fa in modo che lo sporco rilasciato dalle scarpe si attacchi con molta più facilità. Lo stesso problema è si presenta nei tappeti.
Riassumendo in poche parole, il fondo interno della macchina, è il punto più ostico da pulire e non è facile purtroppo riuscire a lavarlo in modo autonomo a casa.
L’unico sistema per lavare la moquette dell’auto a fondo è il nostro sistema di lavaggio interni auto. Vai a questa pagina per informazioni sui prezzi e promozioni. Purtroppo con le attrezzature casalinghe è impossibile ottenere dei risultati accettabili ti consigliamo quindi di rivolgerti a dei professionisti del settore ed ottenere una pulizia impeccabile risparmiando tempo prezioso.

Come mantenere pulizia ed igiene in auto

Una volta pulita ed igienizzata l’auto, si spera di poterla mantenere il pulito il più a lungo possibile. Ciò è fattibile usando delle semplici precauzioni e con un piccolo investimento. Per mantenere la pulizia dell’auto, è sufficiente proteggere ciò che abbiamo pulito in precedenza. Ma prima di arrivare al dunque è giusto fare alcune considerazioni : La maggior parte di noi ha poco tempo da dedicare alla pulizia interna dell’auto Viviamo per molte ore al giorno dentro l’auto I bimbi piccoli sporcano le tappezzerie Molti automobilisti trasportano il cane che sporca le tappezzerie Queste sono le realtà che ritrovo nei miei clienti da molti anni, e purtroppo il peggioramento della pulizia ed igiene in auto è in continuo aumento con i conseguenti problemi di allergie e odori sgradevoli. Pertanto, quando mi capita un’auto che non viene trattata da molto tempo per pulire la tappezzeria dell’auto ci impiego molto più tempo del normale, aumentando anche il costo del lavaggio stesso dell’auto. Ora mi sorgono spontanee una serie di domande: perché non puliamo spesso la nostra auto come l’interno della nostra casa? Perché passiamo più spesso l’aspirapolvere sul tappeto di casa e non all’interno dell’auto? Soggiorniamo di più sul tappeto di casa o dentro in auto? Non esiste una risposta valida per tutti, ma possiamo trovare con la nostra esperienza una soluzione per chiunque. Una volta effettuata la pulizia ed il lavaggio degli interni, si può proteggere la moquette con dei tappeti in gomma e non in tessuto. Lo stesso concetto è valido per i sedili dove soggiornano bambini o cani: si possono ricoprire con teli in materiale plastico che proteggono le sedute per il tempo necessario. I benefici dell’utilizzo della plastica in questi casi sono intuitivi: i tessuti non assorbono acqua piovana, peli di cane, cibo dei bambini, polvere, terra ecc, ed inoltre la pulizia è molto più rapida . Infatti basta scuotere i tappeti o il telo e ci liberiamo dallo sporco. Vai ai pacchetti offerti alla nostra pagina .

Come pulire i sedili in pelle dell'auto

Per pulire i sedili in pelle dell’auto bisogna usare alcune accortezze in quanto essi sono molto delicati e rischiano di rimanere rovinati se non si utilizzano i prodotti e le tecniche di pulizia corrette.
Devi sapere come prima cosa che è possibile effettuare la pulizia dei sedili in pelle nera sia dei sedili chiari.
Prima di cominciare è necessario verificare le condizioni dei sedili in pelle per capire la tipologia e la profondità delle macchie e degli aloni, in modo da individuare i giusti prodotti da utilizzare: NON si devono usare prodotti per sedili in pelle troppo aggressivi, si rischia di toglierne il colore.
Con i sedili in pelle nera è meno rischiosa la pulizia “fai da te”, perché lo sporco è meno evidente e si tende a grattare meno per pulirlo (con il problema però di non pulire adeguatamente a fondo).
C’è da fare molta attenzione anche per quanto riguarda l’usura della pelle, solitamente le parti interessate son quelle dove ci si muove più di frequente: cioè il sedile di guida e a volte anche quello a fianco.
Per curare i sedili in pelle nel modo corretto, soprattutto quelli chiari, è consigliata una pulizia frequente in modo da mantenere la superficie sempre pulita e forte, infatti ho notato che il semplice colore dei blue jeans, si attacca alla superficie della pelle.
La seconda fase dopo la pulizia, riguarda la protezione della pelle. Questo avviene con l’uso di una crema professionale protettiva, la quale ammorbidisce e crea una pellicola protettiva.
Non rischiare di rovinare per sempre i tuoi sedili in pelle a causa di una leggerezza e l’utilizzo di prodotti sbagliati, con più di 20 anni di esperienza nella pulizia manuale dei sedili in pelle da MultiWash puoi trovare i professionisti che fanno per te. Vai alla pagina per visionare prezzi e promozioni, e fissa un appuntamento senza impegno, per valutare le condizioni della tua auto.